ENCODER E SENSORI D’INCLINAZIONE

Encoder incrementali

Versatile, compatto e flessibile: l’encoder incrementale

Gli encoder incrementali forniscono informazioni su posizioni, angoli e rotazioni. La risoluzione viene definita in base al numero delle lineette ossia degli impulsi per giro che l’encoder trasmette per ogni giro al comando. La posizione attuale può essere rilevata dal controllo contando tali impulsi. Al momento dell’accensione della macchina può essere necessaria una corsa di riferimento.

Encoder assoluti

Flessibili, compatti e affidabili: encoder assoluti fatti su misura!

Gli encoder assoluti forniscono informazioni su posizioni, angoli e rotazioni in passi angolari specifici per tipologia. A ogni passo angolare è assegnato un unico modello codificato. Il numero del modelli codificati esistenti per una rotazione è determinato dalla capacità di risoluzione. Il disco ottico è codificato in maniera tale da fornire posizioni assolute e inequivocabili. Non è pertanto necessaria una corsa di riferimento all’accensione. Un encoder in versione ST misura la posizione assoluta in una rotazione. Un encoder in versione MT determina anche il numero di rotazioni oltre alla posizione in una rotazione.

Safety encoders

Sicurezza in movimento – encoder per la sicurezza funzionale

Encoder sicuri di SICK supportano nella realizzazione di funzioni di sicurezza e così nell’esercizio sicuro ed efficiente delle macchine. Nel far questo SICK può contare in una Safety Expertise maturata nel corso si diversi anni, una rete di servizi e formazione mondiale su soluzioni ottimizzate.

Gli encoder per la sicurezza funzionale forniscono informazioni su posizione, angolare e numero di giri. Allo stesso tempo si focalizza in particolare la sicurezza meccanica ed elettrica. Abbinando questi dispositivi a sistemi di controllo della sicurezza, SICK offre così diversi componenti per la realizzazione di soluzioni di sicurezza complete e fornite da un unico produttore.

Sicuro, semplice, flessibile: encoder per sicurezza funzionale
  • Encoder di sicurezza SIL2 (IEC 61508), SILCL2 (EN 62061), PL d (EN ISO 13849)
  • Interfaccia elettrica: 4,5 V … 32 V, Sin/Cos 1 VSS, 1.024 periodi
  • Flangia autoserrante o servoflangia, albero cavo cieco o passante (possibilità di montaggio con linguetta di aggiustamento)
  • Terminazione universale del cavo, connettore M23 o M12, assiale o radiale
  • Grado di protezione IP 65
  • Temperatura di esercizio: –30 °C … +95 °C (in base al tipo)
logo-SICK