riduttori di velocità certificati atex
I riduttori di velocità certificati Atex prodotti da Tramec sono destinati ad essere utilizzati in ambienti denominati “Atmosfere potenzialmente esplosive”, ossia atmosfere che in presenza di particolari condizioni ambientali (sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie e polveri mescolate all’aria) e/o legate all’esercizio di impianti e apparecchiature possono diventare la sede d’innesco e propagazione di un’esplosione. Le miscele gassose di natura esplosiva oppure le concentrazioni di polveri possono provocare gravi e letali lesioni se portate a contatto con parti calde, sotto tensione e/o in movimento presenti sul riduttore. Tutti i riduttori di velocità ATEX Tramec sono progettati e realizzati in conformità con i Requisiti Essenziali di Sicurezza dell’Allegato II della “Direttiva ATEX 2014/34/UE” e vengono classificati come dispositivi appartenenti al GRUPPO II, CATEGORIA 2 (G gas e D polveri) e quindi idonei a lavorare in ZONA 1 e 2 (gas) e 21 e 22 (polveri), per CATEGORIA 3 idonei a lavorare in zona 2 (gas) e 22 (polveri).

riduttori di velocità certificati atex
ATEX 2 Serie GRUPPO II – Categoria 2
La Tramec propone per il mercato ATEX Gruppo II categoria 11 tipologie di riduttori di velocità, alla cui designazione standard riportata nel catalogo generale Tramec viene anteposta la lettera A a indicazione degli accorgimenti tecnici necessari al raggiungimento della conformità alla direttiva 2014/34 CE e quindi certificati a lavorare in ambiente potenzialmente esplosivo. I dati tecnici si trovano sul catalogo ATEX categoria 2, i disegni dimensionali e relative tabelle si trovano sul catalogo generale Tramec.
Tutti i riduttori di velocità Tramec serie AT, AZ, AP, AM, AR,AL AX, AK, AH, SK,BK sono progettati e realizzati in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza dell’allegato II della direttiva ATEX 2014/34 CE e vengono classificati come dispositivi appartenenti al Gruppo 2, Categoria 2G e 2D (G per i gas e D per le polveri).
La classe di temperatura per i Gas è la T4 , per le polveri è 130°. Zone 1 – 2 – 21 – 22.
Sigla ATEX 2 :
II 2G Ex h IIC T4 Gb
II 2D Ex h IIIC T130° Db IP66
I Riduttori di velocità in questa categoria possono essere utilizzati solo con una velocità in entrata pari a 1400 rpm o inferiore e ad una temperatura ambiente da -20° a 40°C.

RIDUTTORI DI VELOCITÀ CERTIFICATI ATEX
ATEX 3 Serie GRUPPO II – Categoria 3
La Tramec propone per il mercato ATEX categoria 3 diciassette tipologie di riduttori di velocità, alla cui designazione standard riportata nel catalogo generale Tramec viene anteposta la lettera Bin alcune tipologie a indicazione degli accorgimenti tecnici necessari al raggiungimento della conformità alla direttiva 2014/34 CE e quindi certificati a lavorare in ambiente potenzialmente esplosivo. I dati tecnici si trovano sul catalogo ATEX categoria 3, i disegni dimensionali e relative tabelle si trovano sul catalogo generale Tramec.
Tutti i riduttori Tramec serie SFK, BFK,BT, BZ, BP, BM, BR, BL,BX, BK, BH,REP,EP,N,UDL,MTA,TEP sono progettati e realizzati in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza dell’allegato II della direttiva ATEX 2014/34 CE e vengono classificati come dispositivi appartenenti al Gruppo 2, Categoria 3G e 3D (G per i gas e D per le polveri).
La classe di temperatura per i Gas è la T4 , per le polveri è 130°. Zone 2 – 22.
Sigla ATEX 3 :
II 3G Ex h IIC T4 Gb
II 3D Ex h IIIC T130° Db
I Riduttori di velocità in questa categoria possono essere utilizzati solo con una velocità in entrata pari a 1400 rpm o inferiore e ad una temperatura ambiente da -20° a 40°C.

